Metaverso i libri da leggere per approfondire il web 3.0

Metaverso i libri da leggere per approfondire il web 3.0

In molti mi chiedono e non solo i miei studenti, di consigliare un paio di libro sul Metaverso e l’evoluzione del Web 3.0 che sappia analizzare gli aspetti tecnici ed economici.

Il primo libro è quello di Cathy Hackl, Dirk Lueth e Tommaso di Bartolo “Navigating the Metaverse – A Guide to limitless possibilities in a web 3.0 world” casa editrice WILEY.

Lo trovo ben strutturato con una serie di note tecniche di rilevo anche sul funzionamento dei nuovi modelli di business abilitati dal web 3.0. Condivido la sezione sulla tecnologia blockchain e gli NFT ed le varie proposte di interoperabilità.

Il secondo libro che consiglio di leggere questa estate è quello di Matthew Ball. “The Metaverse and how it Will revolutioninze everything” della casa editrice Liveright dove l’autore scorre dal primo concetto di metaverso comparso nel libro di Neal Stephenson del 1992 “Snow crash” fino agli attuali possibili metaversi dalle piattaforme dei giochi fino alle estensioni ormai di internet per come lo conosciamo, con una narrativa mai banale e ricca di spunti tecnici di rilievo.

E per ultimo ovviamente consiglio di leggere il libro da cui nasce il concetto stesso di metaverso citato sopra di Neil Stephenson “Snow Crash” che si riesce ancora a trovare nelle librerie, lo troveremo molto attuale.

Buona lettura a tutti! #metaverse

Piacere di conoscerti!

Gianluca Duretto